La mediazione familiare

La mediazione familiare è un servizio volto ai genitori in conflitto siano essi in fase di separazione o divorzio o siano già divorziati. L’attenzione è volta ai bisogni dei figli.

Il mediatore aiuta la coppia genitoriale a comprendere che, seppure non si è più marito e moglie, si resta per sempre genitori.

In vista di questo obiettivo la mediazione globale propone un intervento sia sulla sfera affettiva (affidamento dei figli, bisogni dei figli, diritto alla bi genitorialità, regolamento delle visite del genitore non affidatario, scelte educative congiunte, comunicazione fra genitori e figli, comunicazione della separazione ai figli), sia sulla sfera economica (assegnazione della casa coniugale, negoziazione dell’assegno di mantenimento, impegni economici nei confronti dei figli, divisione dei beni comuni).

Il servizio offre anche la possibilità di affrontare ogni problema che può sorgere in famiglia, fra i coniugi, fra genitori e figli, fra fratelli, fra suocere e nuore, zii e nipoti, nonni e nipoti etc.

Una buona comunicazione è alla base della soluzione del conflitto, offre inoltre l’opportunità di prevenire le ostilità appena nate o che stanno per sorgere.